La classifica dei migliori smartphone per fare foto del natale 2014

migliori-smartphone-per-fare-foto-del-natale-2014

Di seguito la classifica dei migliori smartphone per fare foto, con approfondimenti e consigli per gli acquisti di Natale. Non verranno analizzate le qualità complessiva dei telefoni, ma solo la loro sezione fotografica: qualità delle foto, in che condizioni di luminosità, la velocità dell’otturatore etc.

Nella classifica troveremo i modelli di tutte le marche, con iOS, Android e Windows Phone, non solo cameraphone (ibridi smartphone/fotocamera) ma anche smartphone classici, quindi l’articolo non contiene una comparazione sugli scatti, ma solo giudizi tecnici dello staff di TechRumors reperiti dalla rete.

La classifica dei migliori smartphone per fare foto:

9) Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy S5Il Samsung Galaxy S5 è dotato di una fotocamera da 16 megapixel, con autofocus e flash LED. Le foto con questo smartphone sono veramente notevoli, soprattutto con molta luce: dettagli definiti e colori vivi ma comunque abbastanza reali, effetto “blur” molto ben realizzato in caso di macro.

Fare belle foto con questo dispositivo sarà molto facile anche per i neofiti. Mentre in condizioni di luce particolari, l’S5 perde un po’ in qualità pur rimanendo su ottimi livelli.

Prezzo Samsung Galaxy S5 su Espriweb.it

 

8) LG G3

LG-G3Il nuovo LG G3 è dotato di un sensore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico, doppio flash LED e con l’autofocus laser. Grazie a questa funzione, mettere a fuoco l’oggetto desiderato sarà semplice, facile e indolore, con uno scatto immediato e un risultato sempre fantastico. Da notare anche la possibilità di girare video in 4K, la qualità è alta e anche con poca luce i risultati sono soddisfacenti, grazie all’ausilio dell’OIS+.

Prezzo LG G3 su Espriweb.it

 

7) Samsung Galaxy K Zoom

Samsung Galaxy K ZoomIl Samsung Galaxy K Zoom è il successore dell’S4 Zoom, monta una fotocamera da 20,7 megapixel con un flash allo Xenon e da un sensore per calcolare la distanza per la messa a fuoco prima dello scatto. E’ l’unico “smartphone” presente in commercio ad avere uno zoom ottico 10x. Le foto sono ottime in ogni situazione, come anche i video ma che arrivano ad una risoluzione di 1080p per 60fps. Un dispositivo top di gamma per fare foto, ma che cede qualche posizione a causa di dispositivi più recenti che hanno funzioni migliori come i video 4K.

Prezzo Samsung Galaxy K Zoom su Espriweb.it

 

6) iPhone 6

iphone-6-cameraLe performance di iPhone 6 sono eccellenti, grazie ad una maggiore sensibilità in condizioni di scarsa luminosità rispetto ai sui predecessori. I colori ed il contrasto sono perfetti. La fotocamera iSight con apertura ƒ/2.2 fa sì che i dettagli siano ottimi, però gli 8 megapixel limitano la funzione di ritaglio. I video sono molto belli, con un adattamento alle luci molto buono, anche se risultano un po’ mossi mentre si camminando. Il software è invariato come per tutti gli iPhone, scatto istantaneo, effetti panorama, moviola, timelapse e molte altre funzionalità. La mancanza dello stabilizzatore ottico e la possibilità di fare video in 4K lo fanno scendere nella nostra classifica.

Prezzo iPhone 6 su Espriweb.it

 

 5) Nokia Lumia 930

Nokia Lumia 930Il phablet targato Microsoft vanta una fotocamera da 20 megapixel con ottica Carl Zeiss e tecnologia Pure View. L’elevata risoluzione serve per effettuare un ritaglio dell’immagine senza perdita di qualità. Il Lumia 930 garantisce degli scatti bellissimi, con ottimi colori e dettagli elevatissimi. Unica pecca sul software della fotocamera di Windows Phone 8, che ha ancora un pò di strada da fare nei confronti di Android e iOS, ma usando l’app Nokia Pro Camera questo differenza viene colmata anche grazie alle molteplici impostazioni, che permettono di ottenere scatti di alta qualità in maniera semplice.

Prezzo Nokia Lumia 930 su Espriweb.it

 

4) Nokia Lumia 1020

Nokia Lumia 1020La Nokia (ora di Microsoft), con la sua serie Lumia ha sempre puntato sulla fotocamera, il dispositivo monta un sensore da 41 megapixel (la quantità di quest’ultimi non garantisce la qualità), comunque le foto sono le migliori mai viste su uno smartphone. Oltre al numero di megapixel, il Lumia 1020 offre un obiettivo Carl Zeiss con un’apertura di f/2.2, la tecnologia Pure View, uno stabilizzatore ottico d’immagine che garantisce scatti precisi e nitidi ed infine i video in FullHD.

Prezzo Nokia Lumia 1020 su Espriweb.it

 

3) iPhone 6 Plus

iPhone 6 PlusiPhone 6 Plus sale in classifica grazie alla presenza dello stabilizzatore ottico d’immagine (assente nell’ iPhone 6), le immagini risulteranno ancora migliori al buio, con minore possibilità di ottenere foto mosse, e dettagli sempre ben a fuoco. Lo scatto è istantaneo e la qualità sempre altissima, nonostante gli 8 megapixel. I video sono molto belli e lo stabilizzatore aiuta ad ottenere una fluidità formidabile, come l’iPhone 6 ha la pecca di non girare video in 4K che però recupera con le ottime lenti Sony e il software semplice e potente made in Apple.

Prezzo iPhone 6 Plus su Espriweb.it

 

2) Samsung Galaxy Note 4

Samsung Galaxy Note 4Il Samsung Galaxy Note 4 ha integrato uno stabilizzatore ottico d’immagine e grazie ad un sensore da ben 16 megapixel con la possibilità di girare video fino alla risoluzione 4K, rendono questo smartphone un incredibile strumento per fare foto. Le foto sono sempre ottime e molto dettagliate, i colori sono molto vivaci e lo stabilizzatore aiuta a mantenere altissimo il livello anche in situazioni di luce più difficili. Le macro sono incredibili e la funzione panorama è da mozzafiato, con il software pieno di funzionalità e opzioni rendono il Note 4 una valida alternativa a molte fotocamere compatte.

Prezzo Samsung Galaxy Note 4 su Espriweb.it

 

1) Sony Xperia Z3/Z3 Compact

Sony Xperia Z3Z3 CompactIl Sony Xperia Z3 è uno smartphone che sorprende per la sua fotocamera da 20.7 megapixel, con autofocus e flash LED, ampio sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili (1/2.3) e obiettivo grandangolare F2.0. A come se non bastasse a tutte queste features, abbiamo la possibilità di realizzare i video in 4K e in slow-motion, assicurando degli ottimi scatti ma anche video, con tempi di esecuzione di uno scatto rapidissimi, con definizione al di sopra della media e colori fantastici. Non è presente la stabilizzazione ottica, ma quella digitale fa il proprio lavoro nella migliore dei modi e molto raramente si hanno problemi con foto mosse.

Prezzo Sony Xperia Z3/Z3 Compact su Espriweb.it