Da Mediatek nuove CPU SoC e Octa Core a 64-bit

mediatek-chip

Mediatek intenzionata ad entrare prepotentemente sul mercato dei SoC a 64-bit. Grazie ad una roadmap leaked recentemente svelata possiamo vedere come siano in previsione per i prossimi mesi, ben 3 nuovi SoC con la nuova architettura. Partendo dal primo già presentato da alcune settimane, è stato svelato il nuovo chipset Octa Core MT6595, completo di supporto nativo allo standard 4G LTE ed all’architettura big.LITTLE. Le sorprese tuttavia non sono finite qui, perchè dalla roadmap che vi mostriamo a seguire sono ben tre le novità firmate Mediatek in arrivo entro fine anno.

A partire dalla fine del terzo trimestre, Mediatek lancerà il nuovo SoC quad-core MT6732 ed il nuovo SoC MT6572 Octa Core. Entrambi saranno compatibili con il nuovo set di istruzioni a 64-bit, aprendo ufficialmente il mercato a nuovi dispositivi di fascia entry-level e midrange.

Le specifiche di base comprendono per il modello MT6732, quattro core logici ad una velocità di clock pari a 1.5Ghz, supporto a sensori per fotocamere fino a 13 Mpxl ed ovviamente connettività LTE. Il modello MT6752 sarà invece di tipo Octa Core, indirizzato a dispositivi di fascia media con una velocità di clock pari a 1.7 Ghz e supporto a sensori fino a 16 megapixel.

MTK_6795

Se dunque Mediatek si prepara a rivoluzionare quasi del tutto il mercato partendo dal basso, per i più esigenti ci sarà il modello MT6795, previsto al lancio verso la fine del Q4 2014, sarà in grado di gestire sensori per fotocamere fino a 20 Mpxl, arriverà ad una frequenza di 2.2 GHz, supporterà risoluzioni WQVGA (2560 x 1600) e avrà connettività LTE.

Secondo le prime speculazioni pare che con questo chip Mediatek possa arrivare a tenere testa a Qualcomm Snapdragon, arrivando dunque a toccare anche la fascia alta del mercato smartphone sebbene le prestazioni difficilmente potranno essere in linea con quelle dello Snapdragon 810 in arrivo entro giugno 2015.

Fonte: hdblog