Windows Phone 7.8 con l’interfaccia di Windows Phone 8 sui vecchi cell

Microsoft ha confermato che gli attuali telefoni Windows Phone non potranno effettuare l’aggiornamento a Windows Phone 8, ma avranno una metà dell’ aggiornamento originale, chiamato Windows Phone 7.8. Dal momento che la nuova piattaforma ha esigenze hardware che gli attuali telefoni Windows non possono soddisfare, Microsoft ha pensato di creare un’ aggiornamento sub-Apollo con le caratteristiche della nuova Schermata di Avvio Windows Phone 8.

Tuttavia, Microsoft non ha specificato esattamente ciò che verrà incluso in Windows Phone 7.8. Invece, l’azienda dice che includerà “l’esperienze fondamentali” dal sistema operativo completo, con miglioramenti dell’interfaccia utente metro.

Queste affermazioni sembrano implicare che le funzioni più avanzate semplicemente non saranno portate ai telefoni più vecchi, anche se a primo impatto il tutto sembra essere uguale alla nuova versione del software. Molto probabilmente il nuovo core del sistema Windows Phone 8 è lo stesso di Windows 8 infatti già in passato la Microsoft ha annunciato che l’ultima versione dell’OS sarebbe approdato su più dispositivi come table pc, desktop, smartphone con lo stesso software di base. Quindi questa nuova tecnologia sarebbe troppo esigente per i 1,0 a 1,4 GHz single-core dei Windows Phone 7.5 attualmente in commercio.

Windows Phone 8 supporterà le nuove risoluzioni video WVGA (800 x 480 15:9), WXGA (1280×768 15:9) e 720p (1280×720 16:9) e le applicazioni esistenti saranno tutte compatibili, finalmente ci sarà il supporto alle microSD, ovviamente pieno supporto alla tecnologia NFC ed ai processori multi-core. Mentre dalla parte software è confermato Internet Explorer 10 mobile che è identico in tutto e per tutto alla versione per PC desktop quindi utilizzerà lo stesso motore di rendering HTML ed una gestione dei javascript 4 volte più veloce rispetto alla versione di Windows Phone 7.5.

Ci sono novità anche per la gestione della grafica tramite le directx che saranno uguali per tutte le piattaforme PC, notebook, smartphone etc allo scopo di rendere uniforme lo sviluppo delle applicazioni, in modo tale che funzionino correttamente su qualsiasi dispositivo.

Nessuna data di rilascio è stata confermata per Windows Phone 7.8, anche se è probabile che sarà rilasciato agli utenti assieme all’uscita di WP8 prevista per questo autunno.